L’arteterapia: cos’è, a chi si rivolge e perché farla.

L’arte è il modo diretto, immediato e spontaneo per esprimere il nostro rapporto con il mondo che ci circonda e la creatività è una capacità umana naturale, innata.

L’Arteterapia si basa sulla libera espressione dell’individuo e del suo mondo interno attraverso i materiali artistici, si rivolge a tutti e non è richiesto nessun tipo di competenza artistica. È sufficiente il desiderio di sperimentare per mettersi in ascolto.

Tramite il processo creativo la persona attinge alle proprie risorse e attiva un flusso di comunicazione che porta le emozioni “da dentro a fuori” ovvero dal proprio mondo interiore sull’elaborato artistico, dove diventano visibili e condivisibili laddove esista la disponibilità a farlo. Questo processo dinamico favorisce la rielaborazione di vissuti, anche di origine traumatica, e l’acquisizione di consapevolezza e riconoscimento rispetto al proprio mondo emotivo.

L’approccio di arteterapia psicodinamico concentra la propria attenzione sul processo creativo-espressivo più che sul risultato: i partecipanti infatti saranno coinvolti in esperienze di espressione artistica senza preoccuparsi di dover produrre “un bell’oggetto”.
Il linguaggio artistico offre la possibilità di vivere anche esperienze sensoriali buone che aiutano a sentirsi al sicuro nel proprio corpo, a calmarsi, a riconnettersi con se stessi attraverso un contatto piacevole. L’uso dei materiali, permette al corpo di entrare in contatto, dare forma a un contenuto interno che l’arteterapeuta può accogliere. Inoltre, la possibilità di nominare emozioni e vissuti collegati ai lavori artistici può supportare e dare forma ad un’identità in evoluzione o in crescita nel caso del bambino.

La creazione artistica è essenzialmente un’attività non verbale accessibile anche ai soggetti che per, forte trauma o ragioni di disabilità fisica/mentale non possono esprimersi con le parole o che hanno semplicemente difficoltà ad esprimersi. L’espressione artistica può quindi essere uno strumento per il mantenimento delle risorse della persona sia in termini di comunicazione verso l’esterno sia di elaborazione del proprio vissuto interno.

Domande & Risposte

Devo saper dipingere per fare arteterapia?

L’arteterapia si rivolge a tutti e non è richiesto nessun tipo di competenza artistica, è necessario il desiderio di sperimentare per mettersi in ascolto.

Perchè fare arteterapia?

L’arteterapia accompagna in modo dolce ma profondo nel viaggio interiore di conoscenza di sé, aumenta l’autostima, fa emergere le risorse interiori e offre nuovi punti di vista, stimoli, prospettive.

Quanto dura un incontro di Arteterapia?

La durata dell'incontro individuale è di circa un'ora, mentre la durata di un incontro di gruppo può variare sulla base di particolari richieste o necessità del gruppo.

Quando nasce l'arteterapia?

L’Arteterapia nasce negli anni ‘40/’50 negli Stati Uniti e in Inghilterra come strumento per la cura dei traumi per i reduci di guerra.

Che cos’è l’APIArT?

APIART è l’associazione di riferimento per i più qualificati Arteterapeuti Italiani. APIART è stata fondata nel 1999 dai professionisti delle maggiori realtà artistiche, scientifiche e formative operanti nel nostro settore. APIART è stata promotrice della legge 4/2013 e la prima firmataria della richiesta di istituzione del Gruppo di Lavoro UNI per la normazione del settore delle Arti Terapie.
APIART è una organizzazione democratica e No Profit che ha la finalità di tutelare e orientare gli utenti dell’Arteterapia e di valorizzare la professionalità degli associati. APIART opera affinché tra le varie realtà formative in Arteterapia si raggiunga un’omogeneità a livello nazionale conforme alla Norma UNI del settore, pur nel pieno rispetto della libertà d’orientamento culturale, scientifico e metodologico delle scuole. APIART cura la professionalità e l’immagine degli Arteterapeuti pubblicando l’Elenco dei Soci Apiart, a tutela degli standard formativi e qualitativi degli Arteterapeuti iscritti.
APIART stabilisce un codice etico e deontologico e, per garanzia degli utenti, vigila che gli Arteterapeuti iscritti al suo Elenco abbiano una prassi professionale conforme ad esso.

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha riconosciuto all’APIART di essere in possesso dei requisiti previsti dalla Legge 14 gennaio 2013, n. 4 per l’iscrizione nell’elenco delle Associazioni che rilasciano l’Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi prestati dai Soci, pubblicato sul sito dello stesso Ministero.

Che cos’è ART THERAPY ITALIANA?

Art Therapy Italiana fa parte degli enti di formazione accreditati e riconosciuti per qualità di formazione da APIART. Art Therapy Italiana è stata fondata nel 1982 allo scopo di promuovere la pratica dell’Arteterapia e della Danzamovimentoterapia in Italia, attraverso la formazione di professionisti qualificati in grado di progettare e condurre interventi specifici in ambito sanitario, sociale ed educativo.

Negli anni l’Associazione è diventata un luogo di discussione e ricerca, come dimostrato dai Visiting Professors che hanno tenuto seminari e conferenze, tra i quali Janet Adler, Anne Alvarez, Joan Chodorow, Amber Gray, Frances La Barre, Susan Loman, Claire Schmeis, Tina Strompstead, Patrizia Pallaro, Marilyn La Monica, Arthur Robbins, Diane Waller, Andy Gilroy, Marc Erismann, Debra McCall, James Hilmann.