L’arte è il modo diretto, immediato e spontaneo per esprimere il nostro rapporto con il mondo che ci circonda e la creatività è una capacità umana naturale, innata. L’Arteterapia si basa sulla libera espressione dell’individuo e del suo mondo interno attraverso i materiali artistici, si rivolge a tutti e non è richiesto nessun tipo di competenza artistica. Il desiderio di sperimentare per mettersi in ascolto è tutto ciò che serve.

PERCORSI DI ARTETERAPIA

ARTETERAPIA INDIVIDUALE

Hai bisogno di uno spazio su misura per te dove riflettere su situazioni personali e/o professionali, su emozioni e sentimenti o su specifiche difficoltà che stai affrontando e dove senti che la parola non è più sufficiente? Insieme sperimenteremo materiali artistici e di recupero, tecniche nuove e conosciute (disegno, pittura, collage, ecc...) in uno spazio privo di giudizio.

ARTETERAPIA DI GRUPPO

Senti la necessità di condividere e confrontarti con altre persone? Nei miei percorsi di gruppo avrai la possibilità di sperimentare e creare in uno spazio condiviso con coloro che saranno i tuoi compagni di viaggio. Contattami per creare un percorso su misura. I percorsi di gruppo verranno attivati con un minimo di 4 partecipanti.

REGALA UN'ESPERIENZA CREATIVA

Se credi nella potenza della creatività e nel benessere che l'arte può fornire alle nostre vite e desideri regalare a una persona cara un'esperienza speciale, sei nel posto giusto!
Contattami e creeremo insieme un pacchetto regalo su misura per la tua persona. Il pacchetto è composto da un singolo incontro o un percorso di più appuntamenti ed un "oggetto" da conservare... che sceglieremo e comporremo insieme! Cosa aspetti?

Tutti i percorsi di arteterapia
vengono svolti in STUDIO PRIVATO a Torino

 

PERCORSI DI ARTETERAPIA ONLINE

Piccoli cerchi di arteterapia online

Piccoli cerchi è un percorso di arteterapia online per piccoli gruppi rivolto ad adulti, giovani adulti e adolescenti. Non sono richieste competenze artistiche di alcun genere ma solo il desiderio di mettersi in gioco in una nuova esperienza.

Piccoli cerchi di arteterapia è uno spazio di condivisione, scambio e crescita personale che si basa sulla creatività che è una risorsa innata per ciascuno di noi. Potrai riappropriarti di un tempo per te senza alcun obiettivo di performance, attivare un ascolto profondo verso te stesso o te stessa e verso gli altri e le altre...

Si progettano e/o co-progettano interventi specifici sia individuali sia di gruppo a seconda della tipologia di utenza coinvolta.

Per le attività di gruppo possono inoltre essere concordati spazi e modalità sulla base delle esigenze e del numero di partecipanti (es. associazioni, R.S.A., comunità terapeutiche, scuole, enti, aziende private).

L'Arteterapia fa per me?

L’arteterapia si rivolge a tutti e non è richiesto nessun tipo di competenza artistica ma solo il desiderio di sperimentare per mettersi in ascolto.

L’arteterapia accompagna in modo dolce ma profondo nel viaggio interiore di conoscenza di sé, aumenta l’autostima, fa emergere le risorse interiori e offre nuovi punti di vista, stimoli, prospettive.

ARTETERAPIA PER BAMBINI

Sulla base delle esigenze può essere avviato un percorso individuale o di gruppo con partecipanti della stessa fascia di età.

ARTETERAPIA PER ADOLESCENTI

Sulla base delle esigenze può essere avviato un percorso individuale o di gruppo con partecipanti della stessa fascia di età.

ARTETERAPIA PER ADULTI

Sulla base delle esigenze può essere avviato un percorso individuale, di coppia o di gruppo.

Domande & Risposte

Devo saper dipingere per fare arteterapia?

L’arteterapia si rivolge a tutti e non è richiesto nessun tipo di competenza artistica, è necessario il desiderio di sperimentare per mettersi in ascolto.

Perchè fare arteterapia?

L’arteterapia accompagna in modo dolce ma profondo nel viaggio interiore di conoscenza di sé, aumenta l’autostima, fa emergere le risorse interiori e offre nuovi punti di vista, stimoli, prospettive.

Quanto dura un incontro di Arteterapia?

La durata dell'incontro individuale è di circa un'ora, mentre la durata di un incontro di gruppo può variare sulla base di particolari richieste o necessità del gruppo.

Quando nasce l'arteterapia?

L’Arteterapia nasce negli anni ‘40/’50 negli Stati Uniti e in Inghilterra come strumento per la cura dei traumi per i reduci di guerra.