Punti di vista - giornata europea arteterapia

PUNTI DI VISTA

Giornata europea dell’arteterapia

Domenica 24 settembre 2023 in occasione della Giornata europea dell’Arteterapia, vi proponiamo un assaggio di arteterapia per provare a disconnetterci dalla routine del quotidiano per connetterci con noi stessi e con gli altri in modo autentico. Proveremo ad usare la nostra creatività e libera immaginazione, sperimentando con i materiali artistici, per mostrare il nostro punto di vista attraverso un dialogo fatto di immagini.

PUNTI DI VISTA
Condotto da: Antonella Chiavia e Irina Galleri
Domenica 24 settembre 2023
Dalle ore 15:30 alle ore 17:30
Presso la Civica Galleria d’Arte Contemporanea Filippo Scroppo
Via Roberto D’Azeglio, 10 – Torre Pellice

✨ Evento gratuito aperto a tutti, senza limiti d’età.

➡️ Necessario confermare la presenza.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
info@amatelierarteterapia.it 
tel e whatsapp 389 8705122

Social Art Therapy al Giardino Pellegrino

SOCIAL ART THERAPY al Giardino Pellegrino

🎨 𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟 𝗔𝗥𝗧 𝗧𝗛𝗘𝗥𝗔𝗣𝗬: 𝘁𝘂𝘁𝘁* 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗰𝗿𝗲𝗮𝘁𝗶𝘃* 🎨

Il 14 giugno riparte il ciclo di incontri del laboratorio artistico di comunità 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹 𝗔𝗿𝘁 𝗧𝗵𝗲𝗿𝗮𝗽𝘆… un sorprendente viaggio fatto di persone e di immagini nella cornice del Giardino Pellegrino di piazza Borgo Dora a Torino.
𝑺𝑶𝑪𝑰𝑨𝑳 𝑨𝑹𝑻 𝑻𝑯𝑬𝑹𝑨𝑷𝒀: 𝒕𝒖𝒕𝒕* 𝒑𝒐𝒔𝒔𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒄𝒓𝒆𝒂𝒕𝒊𝒗*
Laboratorio artistico di comunità libero ed aperto, per partecipare non è necessario avere capacità artistiche ma solo il desiderio di creare con i materiali di riciclo in un contesto dinamico in cui poter lasciare la propria traccia.
Noi vi aspettiamo!!!!
👇
👇Per chi desidera approfondire…
👇
𝑪𝒉𝒆 𝒄𝒐𝒔’𝒆̀ 𝒍’𝒂𝒓𝒕𝒆𝒕𝒆𝒓𝒂𝒑𝒊𝒂?
È una forma di lavoro su di sé, che si può utilizzare a livelli diversi, dai più giocosi ai più profondi, per lavorare sul processo creativo inteso come elemento di elaborazione e trasformazione di istanze problematiche, in senso ampio del termine. Si può usare in gruppo o individuale. I materiali artistici sono attivatori di emozioni, le opere prodotte non sono valutate sul piano estetico ma come fonte di comunicazione. E’ adatta a tutti!
𝑸𝒖𝒂𝒍𝒊 𝒔𝒐𝒏𝒐 𝒈𝒍𝒊 𝒂𝒔𝒑𝒆𝒕𝒕𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒔𝒐𝒄𝒊𝒂𝒍 𝒂𝒓𝒕 𝒕𝒉𝒆𝒓𝒂𝒑𝒚?
Il focus è sul processo creativo come fonte di comunicazione, aggregazione, scambio in cui il gruppo possa essere sperimentato come luogo sicuro, piacevole, dove poter esprimere se stessi senza giudizio, mantenendo alcuni parametri fondanti dell’arteterapia, ma muovendoli più su un piano divertente, di rispetto, dinamico, sociale, di messaggio anche per eventuali fruitori esterni.
Il gruppo diventa contenitore dinamico, elastico, resistente, supportato da esperti che attivano processi creativi individuali per arrivare a un disegno collettivo, un’opera comune, solitamente. Non ci sono indicatori di competenze, non è fondamentale saper disegnare, ma partecipare valorizzando ciò che si può esprimere.
𝑸𝒖𝒂𝒍𝒊 𝒔𝒐𝒏𝒐 𝒈𝒍𝒊 𝒐𝒃𝒊𝒆𝒕𝒕𝒊𝒗𝒊?
Attraverso l’attività creativa è possibile stimolare le risorse innate dell’individuo e del gruppo, in un contesto di comunità è possibile migliorare la relazione con sé e dunque con gli altri.

Nello specifico nel contesto del GIARDINO PELLEGRINO i nostri interventi aspirano a:
🌱 Promuovere la conoscenza tra persone dello stesso quartiere attraverso il fare arte insieme
🌱 Vivificare e trasformare un luogo pubblico, comune e condiviso attraverso un processo creativo comunitario
🌱 Creare connessioni e possibilità di scambio nel quartiere

Ci alterneremo nella conduzione del lab io ed alcune favolose colleghe ARTETERAPEUTE.

Link al sito

No WAR. Atelier per la pace

DisCONNESSIONI

Giornata di arteterapia con esplorazione in natura per adulti

Domenica 11 settembre parte il ciclo di incontri 🍃 DisCONNESSIONI 🍃 condotto dalle arteterapeute Antonella Chiavia e Irina Galleri

Esploreremo il territorio attraverso una breve passeggiata silenziosa in natura, cercheremo insieme materiali, ispirazioni dal meraviglioso mondo che ci circonda, ci lasceremo sorprendere dall’insolito e respireremo ogni momento.
Proveremo a disconnetterci dalla routine del quotidiano per connetterci con noi stessi/stesse e con gli altri/le altre in modo autentico.

⚠️ NON sono richieste capacità pittoriche o artistiche ma solo il desiderio di sperimentare e mettersi in gioco e in ascolto, per provare ancora a meravigliarsi per ciò che vediamo e sentiamo intorno e dentro di noi.

🍃 DisCONNESSIONI 🍃 fa per te se:
📍 Desideri dedicarti uno spazio ed un tempo per prenderti cura di te
📍 Hai bisogno di “staccare” dal mondo e rientrare in contatto con la tua parte più profonda
📍 Ami la natura e desideri scoprirla in un modo nuovo
📍 Hai voglia di metterti in gioco e di lasciarti guidare in una nuova esperienza
📍 Non conosci l’arteterapia ma sei curiosa/o di scoprire di cosa si tratta attraverso un’esperienza di gruppo

Ritrovo ore 9:30 a Luserna San Giovanni – Conclusione attività ore 16:00

Quota di partecipazione 40 euro (comprensiva di materiali), sconto per gruppi superiori alle 3 persone. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

I posti sono limitati ed è necessario confermare la propria partecipazione via email o telefono e versare la quota di partecipazione.

RISERVA SUBITO LA TUA GIORNATA CON NOI!

Calendario incontri:
🗓 Domenica 11 Settembre
🗓 Sabato 22 Ottobre
🗓 Sabato 12 Novembre

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
info@amatelierarteterapia.it 
tel e whatsapp 389 8705122

RiCONESSIONI arteterapia per neo genitori

RiCONNESSIONI

Giornata di arteterapia con esplorazione in natura per adulti

🍃 Ri𝐂𝐎𝐍𝐍𝐄𝐒𝐒𝐈𝐎𝐍𝐈 🍃

📍 Domenica 23 Ottobre dalle ore 15.00 alle ore 17:00
📍 Domenica 13 Novembre dalle ore 10:00 alle ore 12.00

Giornata di arteterapia con passeggiata in natura per 𝗻𝗲𝗼-𝗴𝗲𝗻𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗰𝗼𝗻 𝗯𝗶𝗺𝗯𝗶 𝟬-𝟮 𝗮𝗻𝗻𝗶 condotto dalle arteterapeute Antonella Chiavia e Irina Galleri

⚠️ 𝐍𝐎𝐍 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐫𝐢𝐜𝐡𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 𝐜𝐚𝐩𝐚𝐜𝐢𝐭𝐚̀ 𝐩𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐨 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 ma solo il desiderio di sperimentare e mettersi in gioco e in ascolto, per provare ancora a meravigliarsi per ciò che vediamo e sentiamo intorno e dentro di noi.

Riconnetterci con il nostro sentire e con il ruolo di genitore. Esploreremo il territorio attraverso una breve passeggiata silenziosa in natura, cercheremo insieme materiali, ispirazioni dal meraviglioso mondo che ci circonda, ci lasceremo sorprendere dall’insolito e respireremo ogni momento.
Proveremo a disconnetterci dalla routine del quotidiano per riconnetterci con noi stessi/stesse, con i propri bimbi/e e con gli altri/le altre in modo autentico, sperimentando con i materiali artistici, valorizzando la creatività spontanea di ognuno.

Quota di partecipazione 25 euro (comprensiva di materiali), sconto per coppie e gruppi.

È possibile iscriversi ad un singolo incontro o a più incontri.
RISERVA SUBITO LA TUA GIORNATA CON NOI! I posti sono limitati ed è necessario confermare la propria partecipazione via email o telefono.

𝐕𝐄𝐑𝐒𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐐𝐔𝐎𝐓𝐀 𝐄𝐍𝐓𝐑𝐎 𝐄 𝐍𝐎𝐍 𝐎𝐋𝐓𝐑𝐄 𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟭𝟰 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
info@amatelierarteterapia.it 
tel e whatsapp 389 8705122

No WAR. Atelier per la pace

SOCIAL ART THERAPY al Giardino Pellegrino

🎨 𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟 𝗔𝗥𝗧 𝗧𝗛𝗘𝗥𝗔𝗣𝗬: 𝘁𝘂𝘁𝘁* 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗰𝗿𝗲𝗮𝘁𝗶𝘃* 🎨
Laboratorio artistico di comunità libero ed aperto per persone di tutte le età, per partecipare non è necessario avere capacità artistiche ma solo il desiderio di creare con i materiali di riciclo in un contesto dinamico in cui poter lasciare la propria traccia.

Calendario incontri:
– martedì 7 e 14 giugno
– martedì 5 e 19 luglio
– martedì 23 agosto
– lunedì 12 e 19 settembre dalle 18:30 alle 19e45
presso il 𝗚𝗜𝗔𝗥𝗗𝗜𝗡𝗢 𝗣𝗘𝗟𝗟𝗘𝗚𝗥𝗜𝗡𝗢 in piazza Borgo Dora a TORINO

Nello specifico nel contesto del GIARDINO PELLEGRINO i nostri interventi aspirano a:
🌱 Promuovere la conoscenza tra persone dello stesso quartiere attraverso il fare arte insieme
🌱 Vivificare e trasformare un luogo pubblico, comune e condiviso attraverso un processo creativo comunitario
🌱 Creare connessioni e possibilità di scambio nel quartiere

Ci alterneremo nella conduzione del lab io ed alcune favolose colleghe ARTETERAPEUTE.

Link al sito

No WAR. Atelier per la pace

NO WAR – ATELIER PER LA PACE

NO WAR
ATELIER PER LA PACE
Atelier aperti al pubblico per una RACCOLTA FONDI  a sostegno di ACMOS associazione impegnata negli aiuti umanitari alla popolazione in fuga dall’Ucraina. 

Le opere realizzate, così come quelle messe a disposizione grazie alla generosità di molti artisti, resteranno in vendita presso la Galleria fino al 2 aprile e l’intero ricavato andrà a sostenere le azioni dell’associazione Acmos, volte a fronteggiare l’emergenza umanitaria in Ucraina.

 

No WAR. Atelier per la pace

AdottARTE

Dalla collaborazione tra Amici di Don Bosco e NOVA, ente autorizzato per le adozioni internazionali, è nato il progetto “Sportello Famiglia, sostegno alla genitorialità adottiva” e grazie al contributo di Fondazione CRT, nel 2022 e nel 2023 saranno avviati incontri di formazione gratuiti per accompagnare i genitori nelle diverse fasi del percorso adottivo e i figli durante il loro percorso di crescita (dai bambini fino ai giovani adulti). Il progetto è rivolto a tutte le famiglie adottive residenti in Piemonte, con adozione sia nazionale, sia internazionale.
Nella prima parte dell’anno saranno avviati 2 cicli di incontri: “AdottARTE: laboratorio di arteterapia” e “Parole in cerchio”.

Il primo è un laboratorio rivolto ai bambini dai 7 agli 11 anni, a cura di Irina Galleri, arteterapeuta, e Vanda Braida, psicologa psicoterapeuta.

Link al sito